Speagol è un modello di acrobazia "mista". Si può usare per 3D, Fun Fly, acrobazia artistica e anche F3A. Nell'immagine lo vediamo mentre è in hovering, pilotato dal mio amico Paolo Argenti, nel campo di volo del PAV a Preganziol.
I dati principali del modello sono:
AA: 1932 mm
Lunghezza: 1930 mm circa
Superficie alare: 77,4 dm²
Carico alare: 37,0 g/dm²
Peso con 10 celle litio (5S3P) da 2000 mAh: 3000 g (in assetto di volo)
Motorizzazione: Brushless Torcman 430-20 pro 14 (16 spire) in diretta
Elica: Menz in legno 18 x 8
Data collaudo: 21/8/2004
Ecco qui il modello visto di fianco. Ho scelto il nome Speagol, che si legge in inglese "spigol" e in dialetto significa "spigolo"; il modello in oggetto è appunto molto "spigoloso". Poi ricorda anche Smeagol, la controparte buona di Gollum (trilogia del "Signore degli Anelli").
Il modello è costruito prevalentemente in depron da 3 mm (copertura ala e impennaggi) e 6 mm (fusoliera e centine alari). Il longherone è a cassone con balsa da 6 mm e guance di balsa da 1,5 mm. Tutti i servocomandi sono Hitec HS81 (MG quello del direzionale). Ne sono montati in totale 7: 2 per ogni ala, 2 sugli elevatori e 1 sul timone.
Ecco Paolo e il modello: si apprezzano bene le dimensioni (del modello). L'assorbimento del motore arriva attorno a 55 A con 10 celle LiPoly (5S2P). La durata del volo supera in media i 15 minuti.
Qui vediamo un dettaglio della decorazione del modello, le prese d'aria supplementari, il carrello (in alluminio) e la cabina in struttura di compensato, balsa e rivestita con fogli di acetato (quelli usati per la proiezione di lucidi). Il motore Torcman a cassa rotante è fissato con una flangia in alluminio da 2 mm opportunamente forata sia per consentire l'areazione del motore che per alleggerimento. Il regolatore Jeti opto regge 70 A e 6- 16 celle NiCd.
Qui sopra vediamo un particolare dell'alloggiamento delle batterie motore, della batteria per la radio e i servi, e la ricevente.
Ecco un dettaglio dell'ala in cui si nota il profilo utilizzato: anche questo è spigoloso ed è praticamente un profilo a "tavoletta". Bordo d'entrata in balsa da 6 mm arrotondata con cutter e carta vetrata, e bordo d'uscita con anima in balsa da 4 mm. Alettoni in depron scatolato a spessore costante. Tutto il blocco cabina è asportabile per consentire l'accesso alle batterie e all'impiantistica di bordo. Sulla destra si notano le bocche d'uscita dell'aria a "branchia di squalo".
Nel dettaglio vediamo il vano motore visto dall'accesso inferiore. Si notano i rinforzi in balsa da 10 x 6 mm, il regolatore e la cassa rotante del brushless.

 
© Emanuele Stival 16/9/2004
Modelli