Salviamo Forte Cosenz
Forte Cosenz è un vecchio forte militare costruito nel 1912 ed abbandonato attorno agli anni 1995-2000. Si trova pochi km a nord del centro di Favaro Veneto (comune e provincia di Venezia). Nella cartina a destra si può vedere dove è localizzato.
Durante la gestione militare l'ambiente attorno al forte a potuto conservarsi nella sua massima naturalità. Di particolare interesse sono i prati umidi con avallamenti più o meno estesi che ospitano varie specie di notevole interesse floro-faunistico.
Scarica la lista delle specie rilevate nell'area>>> (file pdf, 32 kb)
Sull'area in oggetto gravano progetti di utilizzo che se attuati potrebbero sconvolgere l'habitat naturalistico e con esso le specie animali e vegetali presenti ne subirebbero gravi danni, se non addirittura la scomparsa.
Sulla destra vediamo una foto dell'orchidea Orchis laxiflora con il forte sullo sfondo

Il Canapino è un piccolo uccello dell'ordine dei passeriformi molto raro come nidificante nel territorio del comune di Venezia. Ha comportamenti molto discreti ed è per questo difficile da individuare. Si riconosce più facilmente dal suo canto.
Nidifica probabilmente sulle siepi attorno a Forte Cosenz.

Su alcune depressioni del terreno dell'aerea del Forte, in primavera con le piogge si formano dei piccoli stagni temporanei. Li la vita vi appare discretamente e gli anfibi depongono le uova da cui nasceranno i girini.

L'orchidea Orchis laxiflora è una delle specie più emblematiche del Forte Cosenz. Si trova nel Veneto in pochi siti e necessita di prati umidi per poter sopravvivere. Questo ambiente apparentemente banale è molto raro in tutto il territorio Veneziano e di conseguenza anche l'Orchidea trova pochissimi posti dove sopravvivere.

Il Gheppio è l'unico rapace che nidifica probabilmente nell'area di Forte Cosenz. Si osserva frequentememte quando è posato su un palo o su una torretta di osservazione del forte, mentre scruta il terreno alla ricerca di una piccola preda.
Scarica l'appello alla salvaguardia di Forte Cosenz >>> (file pdf, 8 kb)
Scarica l'appello alla salvaguardia di Forte Cosenz in formato DOC modificabile >>> (file doc, 24 kb)
Visualizza gli indirizzi e i numeri di fax a cui spedire l'appello >>>
Scarica la lista delle specie rilevate nell'area >>>
Aggiornato 14/6/2006 - copyryght © Emanuele Stival - LIPU Venezia
Home Page di Emanuele Stival